Concluso il ciclo di incontri “l’ascolto profondo in famiglia”: i buoni propositi per il 2018!

l'ascolto profondo in famiglia-featured

Cari soci,

si è concluso con il laboratorio “Le famiglie a colori” del 9 dicembre, il ciclo di incontri “L’ascolto profondo in famiglia” tenuti dal Dott. Filippo Sabattini dello Studio Muovinté.

Vi ricordiamo che l’evento è stato organizzato dal Quartiere 10 Villa San Martino, a cui è dovuto un ringraziamento per la sensibilità dimostrata promuovendo eventi così importanti per la crescita e la vita dei cittadini del quartiere.

Grazie anche all’Istituto Comprensivo che ha ospitato gli incontri e che è sempre aperto alla collaborazione.

Al Comitato dei Genitori è stato affidato l’aspetto promozionale ed organizzativo.

Tale compito è stato assolto, direttamente tramite la diffusione fra i soci e indirettamente grazie ai rappresentanti di classe. L’operato di questi ultimi ci ha permesso di raggiungere i genitori non associati.

E’ con grande piacere ed orgoglio, quindi, che “portiamo a casa” un bilancio positivo oltre ogni aspettativa. La partecipazione di genitori con figli frequentanti la scuola primaria e la scuola media è stata numerosa (circa 60 nuclei familiari per incontro) e non è mancata neppure la presenza di insegnanti e di famiglie con figli della scuola materna o delle scuole superiori.

Il successo riscosso rende evidente che la comunità educativa del quartiere e del comprensorio scolastico è attiva, presente ed attenta.

Da questo assunto nasce un buon proposito per il 2018: organizzare un secondo ciclo di incontri con il Dott. Sabattini e lo Studio Muovintè

Durante il “work in progress” vi lasciamo con i nostri migliori auguri di Buone Feste e con gli auguri di Filippo che, come promesso, ha inviato la bibliografia inerente ai temi trattati insieme…..buona lettura!

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE CORSO PER GENITORI

“Letture sotto l’albero di Natale”

Un caro saluto a tutti i genitori che hanno partecipato agli incontri, ci rivediamo a gennaio.

Un abbraccio e buone feste, Filippo

Bibliografia essenziale

1° incontro: L’ascolto profondo: imparare ad ascoltare, riconoscere ed incontrare le emozioni dei bambini

– Liss, J., L’ascolto profondo, Edizioni La Meridiana, Molfetta (BA), 2004

2° incontro: Aiutami a superare i momenti difficili. Le difficoltà che aiutano a crescere, come attivare le risorse della famiglia

– Santagostino P., Crescere un bambino sicuro di sé, Red 2016

3° incontro: Le life skills in ambito educativo, promuovere le competenze di vita dei ragazzi

– Siegel D., 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, R. Cortina, 2012

4° incontro: In principio era la relazione. La comunicazione ipermoderna e l’uso consapevole dei social network

– Ozenda M., Bissolotti L., Sicuri in rete, guida per genitori ed insegnanti, Hoepli eBook

5° incontro laboratoriale per genitori e figli: Le famiglie a colori. E noi di che colore siamo?

– Nardone G., Modelli di famiglia, Ponte alle grazie, 2001

Bibliografia di approfondimento