Incontri sul pensiero di Aldo Capitini

Incontri sul pensiero di Aldo Capitini – Sabato 13 e Sabato 20 Ottobre 2018

condividiamo con tutti Voi il presente invito, che abbiamo ricevuto da Pesaro Contro la Guerra, agli incontri in programma per il mese di Ottobre, nei giorni di sabato 13 e 20, sul pensiero di Aldo Capitini, fondatore del movimento nonviolento e ideatore della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

“la nonviolenza è misura smisurata, perché si nutre di quella che Capitini chiama apertura infinita dell’anima, per cui la lotta non è mai contro, ma è con l’avversario, per superare il limite. Questo si tradurrà nella tensione affettuosa verso l’altro che contraddistingue il dissenziente nonviolento e apre il dissenso aggiungendovi la novità radicale e rivoluzionaria della nonviolenza”. (Falcicchio, 2009)

Programma:

Sabato 13 Ottobre

• ore 17.00 | Che cos’è la non violenza (Giuseppe Moscati – Presidente Fondazione Centro studi “Aldo Capitini”)
  • ore 21.00 | Dall’ antifascismo al “Poterer di tutti” (Lanfranco Binni – Fondo Walter Binn)

Sabato 20 Ottobre

• ore 17.00 | Aldo Capitini – Il pensiero e la vita (Prof. Mario Martini già Docente di Filosofia morale all’università di Perugia)
  • ore 21.00 | La poesia di Aldo Capitini (Anna Maria Farabbi – Poeta)

Per info e prenotazioni: Pesaro contro la Guerra – 3290620936 | Comune di Pesaro – 0721 387211

Programma incontri Aldo Capitini